Ecco le cinque regole fondamentali per poter perfettamente organizzare, allestire e gestire una personale (o il personale)

1) La scelta dei manovali.

Ovviamente l'artista coordina il lavoro e non partecipa direttamente all'allestimento al fine di preservare le proprie preziose mani da spiacevoli incidenti.Questo può però comportare una buona dose di stress dovuta alla pessima preparazione della manovalanza reperibile oggi sul mercato. I giovani ritratti nelle foto non fanno eccezione.

2) L'allestimento

Appendere le opere d'arte è il momento più delicato dell'operazione. Una sola distrazione può mandare all'aria il lavoro di un intero finesettimana. A maggior ragione se si è voluto conservare i quadri sottovetro.

 

3) Tensioni

E' necessario saper arginare le tensioni che inevitabilmente si vengono a creare durante le sessioni di lavoro. Battute a sfondo sessuale e qualche bicchiere di troppo possono rapidamente trasformare un pomeriggio di cultura in una rozza rissa da bar.

4) Il vernissage

Il vernissage ha lo scopo fondamentale di permettere ai critici d'arte e ai numerosi clienti di conoscervi. Datevi alla macchia.

(con Mirò ha funzionato) 

5) Last but not least

 I garzoni che vi hanno montato i quadri, per un bicchiere di vino extra, si mescoleranno volentieri al pubblico per dare una spinta all'entusiasmo che fatica a decollare. Il tempo farà la sua parte e vi convincerà a trovarvi un vero impiego.